Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli
13/05/2021

Alta sostenibilità: Fraternità e gentilezza per i diritti e la giustizia nel mondo

La presidente di Prioritalia Marcella Mallen ha partecipato lunedì 10 maggio ad Alta Sostenibilità, in diretta su Radio Radicale, nella puntata dedicata a “Diritti e giustizia nel mondo, crescita delle disuguaglianze” soffermandosi su quanto emerso dal Quaderno ASviS Fratelli tutti alla luce dell’Obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030 presentato di recente.

 

“La nostra riflessione è partita dalle parole di Papa Francesco che indicano nella fraternità un metodo di lavoro, un approccio che scaturisce dalla capacità di dialogare, di mettersi in ascolto, di aprirsi alla diversità. Mi colpisce in particolare nell’Enciclica la concezione del valore della gentilezza, che viene sottratta al perimetro del buon comportamento per assurgere a pratica, a strumento della coesione sociale”.

 

Una pratica che si declina nell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e che è al centro del messaggio del Papa già dal 2015, l’anno in cui è stata sottoscritta l’Agenda da 193 Paesi dell’Onu ed è stata pubblicata l’Enciclica Laudato si’, basi su cui costruire un programma di lavoro condiviso da tutti gli stati e una visione universale di cura della casa comune di cui con Fratelli tutti si precisa la dimensione politica.

Due “Pilastri della struttura del nostro futuro – da consolidare, secondo Mallen – tramite un approccio sistemico e integrato alla sostenibilità”.

 

>>> estratto dall’intervento di Marcella Mallen

>>> la puntata completa di Alta Sostenibilità

>>> il Quaderno ASviS presentato il 24 aprile

Share on: