Si è conclusa la prima fase di Comete Civiche, la call for practices che promuove e valorizza le pratiche trasformative ad alto impatto civico, attraverso le tre dimensioni sociale, ambientale e culturale.
Abbiamo raccolto tante candidature: appassionanti testimonianze di civismo che toccano tutto il territorio italiano, dalla Sicilia al Veneto, passando per la Campania ed il Lazio. Come comete, queste pratiche hanno attraversato il nostro Paese, lasciando una scia luminosa di impegno e solidarietà.
Un grande successo per l’iniziativa, che ha visto la partecipazione di quasi 50 progetti, promossi da imprese, B-Corp, imprese sociali ed enti del Terzo Settore. Pratiche originali ed innovative, con target e focus diversi, che raccontano un patrimonio di civismo eterogeneo e prezioso, capaci di affermare il bene comune in maniera pragmatica, seguendo l’approccio integrato previsto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Questa iniziativa mette in risalto l’impegno di tante realtà capaci di lasciare il segno. Un ventaglio di esperienze virtuose e rigenerative, con obiettivi diversi: la promozione dell’economia circolare, l’etica digitale, l’educazione e l’integrazione scolastica, l’inclusione sociale e la promozione della cittadinanza attiva…, con un ampio ed entusiasmante vissuto di protagonismo giovanile.
Tanti obiettivi tenuti insieme dal fil rouge del civismo, principio guida per rilanciare la transizione verso modelli di sviluppo più equi, sostenibili e inclusivi.
Ora è in corso la seconda fase, quella della valutazione del Comitato Scientifico, composto da: Paolo Bandiera, consigliere Manageritalia Liguria, Direttore Affari Generali e Advocacy AISM); Lorenzo Barucca, Coordinatore Nazionale Ufficio Economia Civile Legambiente; Gloria Fiorani, Direttrice del Master MARIS dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Anna Forciniti, Values-based Innovation & Sustainability Advisor; Certified Impact Evaluator; Co-Founder Evidentia Società Benefit; Margherita Macellari, Associazione Il Quinto Ampliamento, Sustainability Services Manager Message spa; Board Member CSR Manager Network; Marcella Mallen, Presidente Fondazione Prioritalia e Copresidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Roberto Orsi, Direttore Osservatorio Socialis; Supervising Senior Auditor CSR; Marisa Luisa Parmigiani, Direttrice e Consigliere Delegato Fondazione Unipolis; Head of Sustainability and Stakeholder Management Unipol Group; Corrado Paternò Castello, Presidente Network Italiano Società Benefit; Founder & Manager Boniviri; Filippo Salone, Public Affairs and Advocacy Fondazione Prioritalia. Maria Scinicariello, Esperta Sviluppo Sostenibile e referente scientifico di Hangar+, progetto di Hangar Piemonte e di Fondazione Piemonte dal Vivo; Giovanni Vetritto, membro CIDA, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri; Alberto Zambolin, Vicepresidente Associazione Il Quinto Ampliamento, CEO Message Group.
Share on: