Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli
18/07/2022

Le Comete Civiche toccano terra: ecco le 12 buone pratiche finaliste

Si è conclusa la prima fase della prima edizione di Comete Civiche, call for practices promossa dalla Fondazione Prioritalia e Il Quinto Ampliamento per valorizzare buone pratiche trasformative ad alto impatto civico nelle tre dimensioni sociale, ambientale e culturale.
Il Comitato Scientifico, dopo aver valutato le quasi cinquanta candidature ricevute, ha selezionato i 12 progetti finalisti:

 

  1. Albero delle Identità di HAPPY Coaching and Counseling Roma
  2. Casa Mehari di Associazione odv La Bottega dei Semplici Pensieri
  3. C'era una (S)volta di Dire Fare Cambiare APS e M.A.S.C. APS
  4. eRRRando - alla scoperta delle "10R" dell'economia circolare - di Mercato Circolare Srl Società Benefit
  5. Festival e Casa della Poesia Paolo Prestigiacomo - Dal mandamento al cambiamento - di  Comune di San Mauro Castelverde
  6. Il filo che unisce Ambiente, Benessere e Solidarietà di Gomitolorosa ONLUS
  7. L'unione fa la forza - Piattaforma digitale per l'inclusione sociale di ragazzi affetti da diabete di tipo 1 e delle loro famiglie di Laser Srl
  8. NeoConnessi di WINDTRE
  9. Pollica 2050 - Hackathon di Comunità di Future Food Institute e Comune di Pollica
  10. Se vogliono il deserto, pianteremo partecipazione di Alberi in Periferia
  11.  ThinkAbout No.W! di ThinkAbout Srl
  12.  ZeroPerCento di Namastè Cooperativa Sociale Onlus

 

 

Alla sua prima edizione, l’iniziativa ha riscosso un grande successo, sia per la consistenza numerica delle candidature ricevute sia, soprattutto, per la ricchezza, la varietà, la rappresentatività e la qualità dei progetti realizzati” - racconta Marcella Mallen, presidente di Fondazione Prioritalia e di ASviS.

 

Uno “sciame di Comete” che lasciano il segno con progetti generativi su tutto il territorio nazionale, in ambiti diversificati: economia circolare, educazione, inclusione sociale, cura dell’ambiente, etica digitale, cittadinanza attiva. Punti di riferimento tenuti insieme dal civismo.

 

Ora appuntamento al 16 settembre, quando saranno premiate le tre Comete Civiche per le categorie sociale, ambientale e culturale nel corso di un’iniziativa presso il Senato a Roma e durante il Festival dell’Economia Civile a Firenze - dove sarà assegnata una menzione speciale.

Share on: