Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli
27/07/2020

Intesa tra Prioritalia e Social Warning

La Fondazione Prioritalia e l’associazione Social Warning lavoreranno insieme per sviluppare progetti in materia di cittadinanza ed educazione civica digitale. Lo prevede un’intesa finalizzata all’elaborazione di un modello divulgativo e formativo congiunto, incentrato sul supporto all’attuazione della Legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole e delle relative linee guida pubblicate dal MIUR il 22 giugno scorso.

Con l’accordo si consolida uno dei pilastri dell’azione di Prioritalia, quello della promozione della cittadinanza digitale quale vettore di inclusione sociale e strumento per contrastare le discriminazioni e la marginalizzazione giovanile. La collaborazione con Social Warning permette inoltre di condividere le conoscenze e le esperienze della Fondazione - tra i promotori della Legge 20/19, attiva con diversi progetti sull’ambito etica e digitale – nel costruire “ponti intergenerazionali” fondati sulle competenze di cittadinanza e la contaminazione tra la comunità manageriale, il mondo della scuola e della formazione dei giovani.

La collaborazione prevede in particolare di focalizzarsi sull’utilizzo consapevole e responsabile dei media e delle tecnologie digitali: dalle modalità di fruizione, all’attenzione a disinformazione e misinformazione, dalla questione legalità a quella delle dipendenze, partendo dal bagaglio dei dati e delle indicazioni dell’Osservatorio di Social Warning.

Costituita da Davide Del  Maso, 25 enne innovatore digitale e sociale, indicato da Forbes tra i Top Under 30 Italiani, l’Associazione Social Warning lavora sull’educazione digitale realizzando azioni di sensibilizzazione e di formazione nelle scuole, progettando moduli di cittadinanza attiva ed educazione civica, con particolare attenzione al contrasto delle discriminazioni sociali e del cyberbullismo.

Le finalità dell’accordo rafforzano l’impegno con cui Fondazione Prioritalia segue per ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il ruolo di organizzazione coordinatrice del gruppo di lavoro sul Goal 16 dell’Agenda Onu 2030, che si occupa di “promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile”.

Vedi
Il protocollo d’intesa tra Prioritalia e Social Warning


Per approfondire


I dati
dell’Osservatorio Social Warning sull’educazione digitale.
Gli atti della Scuola estiva di Alta formazione culturale organizzata da Prioritalia e UPRA su “La sfida umana nell'epoca della trasformazione digitale”.

Share on: