Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

5 ottobre 2018

Rapporto ASviS 2018: la PA determinante per il cambiamento

“Rigenerare la capacità progettuale e organizzativa della pubblica amministrazione è un prerequisito fondamentale per attuare qualsiasi programma di investimento pubblico con standard elevati di sostenibilità ambientale e sociale”. 
E’ quando afferma Mario Mantovani, membro fondatore e direttivo della Fondazione Prioritalia, commentando le parole del ministro dell’Economia Giovanni Tria che oggi - durante la presentazione del Rapporto Asvis 2018 - ha evidenziato tra le caratteristiche salienti della futura legge di bilancio “l’aumento forte dei fondi per gli investimenti e soprattutto l’impegno ad attuarli”.

Accanto ad amministrazioni in grado di sviluppare soluzioni progettuali avanzate - come ha sottolineato nel medesimo incontro il Sindaco di Bologna Virginio Merola, anche a nome dell'ANCI, in polemica con la decisione di rinviare il finanziamento di una seconda tranche di progetti di rigenerazione urbana - molte Regioni e la maggior parte dei Comuni piccoli e medi non possiedono competenze adeguate per progettare opere e infrastrutture complesse, secondo standard di sostenibilità. E' quindi auspicabile la costituzione di centri di competenza a guida pubblica, con struttura a rete, in grado di valorizzare anche le competenze di progettazione private nazionali e internazionali.

Condividere e mettere in rete con la pubblica amministrazione, il sistema produttivo, la società civile e il terzo settore le competenze e le esperienze manageriali è la missione di Fondazione Prioritalia, impegnata all’interno di Asvis nelle attività per raggiungere il goal 16 - Pace, Giustizia e Istituzioni Solide dell’agenda Onu 2030. Un’attività che, nel corso dell’anno, è culminato nell’organizzazione dell’incontro “Sviluppo Sostenibile econtrasto alle mafie: buone pratiche dal territorio” svoltosi il 6 giugno a Palermo, capitale italiana della cultura 2018.  

Nell’ambito di questo impegno Prioritalia ha contribuito alla stesura del Rapporto Asvis 2018, occupandosi della definizione di linee guida per rendere la legislazione italiana coerente con l'obiettivo di una società maggiormente equa ed inclusiva e quindi in grado di promuovere strumenti di accesso civico, organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli (pag. 60) ed elaborando proposte per accelerare le politiche di transizione verso uno sviluppo sostenibile in ambito urbano, infrastrutturale e riguardo al capitale sociale (pag. 135).

Scarica il rapporto Asvis 2018 

Share on:

Data e ora

5 ottobre 2018

Argomenti trattati