Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

25 ottobre 2019

Sicilia: l'innovazione al servizio di persone e territorio

Oltre 60 manager hanno partecipato sabato 19 ottobre a Mazara del Vallo al Precongresso di Manageritalia Sicilia, condividendo con istituzioni, università e business community, le priorità sui temi innovazione, trasformazione del lavoro, conoscenza e sostenibilità ambientale. Quest'ultimo tema è stato ampiamente discusso durante il convegno sulla Blue&Circular Economy, all’interno di Blue Sea Land 2019 - Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

“Il mondo del lavoro, ancor più in Sicilia, ha bisogno di nuovi modelli organizzativi, di nuove figure professionali ad alta specializzazione che interagiscano costantemente con tecnologie e innovazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio. È necessario un nuovo approccio che modifichi modelli di business, organizzazione del lavoro e arrivi a coprire ogni aspetto della nostra vita e noi con i nostri manager ci impegniamo a promuoverlo e portarlo nelle aziende e nella società, collaborando con tutti”.
Così Luca Mencarelli, presidente Manageritalia Sicilia, ha aperto l’intensa giornata di lavoro sabato a Mazara del Vallo, non a caso per una settimana capitale della sostenibilità.
Vedi l'articolo completo

Tra le decisioni prese dal Precongresso di Manageritalia Sicilia c’è la definizione di un manifesto di intenti, chiamato L’ImPatto dei manager di Manageritalia Sicilia per il sud, che, sotto l’egida di Fondazione Prioritalia, il veicolo dei manager per portare innovazione nella società, sarà a breve sottoscritto con i rappresentati politici e istituzionali della regione sui temi della trasformazione digitale, della conoscenza e dell'alternanza scuola-lavoro, cogliendo e portando avanti le pratiche virtuose già collaudate da Manageritalia in altre regioni del sud.

Vedi il contributo video di Marcella Mallen, presidente Prioritalia

Nel pomeriggio si è svolto un importante convegno dal titolo Blue & Circular Economy per lo sviluppo e la sostenibilità ambientale del territorio. L’evento ha ospitato importanti esponenti di aziende, cooperative, università e associazioni ed era uno degli appuntamenti clou di Blue Sea Land – Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu con il supporto del Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana e il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Durante i lavori – introdotti da Gustavo Dejak, consigliere Manageritalia Sicilia e rappresentante Prioritalia in regione, Marco Mattiello, international relations manager Contarina Spa Treviso, ha affermato che “L'economia lineare non è più giustificata, non può più esistere. È necessaria una maggiore cultura ed educazione al riciclo che consenta di replicare modelli virtuosi, sostenibili e generatori di economia circolare, mettendo in rete stakeholders, legislazione e tecnologia”.
Salvatrice Vizzini, professore ordinario Sviluppo e Ricerca Università di Palermo, ha poi illustrato una serie di ricerche sugli ecosistemi naturali, sull'Acquacoltura Multitrofica, sul riutilizzo di rifiuti naturali quali risorse per altre specie e rigenerazione di filiere produttive a impatto zero sul clima. Nel suo intervento ha detto: “Il nostro Governo ha recepito la direttiva sulla pianificazione spaziale marittima che stabilisce linee guida, criteri e principi per pianificare le attività del mare e che tutti i paesi europei avranno come obiettivo nel 2021, un’opportunità per l’Italia e la Sicilia. Serve quindi maggiore consapevolezza, coinvolgimento e responsabilità sociale verso il tema della sostenibilità oltre a nuove competenze specifiche su terra e mare”.
Filippo Parrino, presidente LegaCoop Sicilia, ha espresso la necessità di una maggiore cooperazione con tutta la filiera produttiva per eliminare i materiali tossici per il pianeta e l'uomo, rivedendo la cultura alimentare e sostenendo una forte educazione sui più sani e semplici stili di vita e ha detto: “E' necessario rivedere le leggi internazionali per la regolamentazione dei rifiuti, fare più informazione e cultura sui prodotti, modificare le logiche di packaging.
Enry Di Giacomo, vice segretario Camera di Commercio Maltese, ha detto “Nonostante ci sia impegno sulla cultura della sostenibilità sin dal kind garden, occorre maggiore cooperazione. È inoltre utile diffondere maggiormente la possibilità per le aziende italiane, di accedere ai fondi europei – piano industria 4.0 – quotarsi in borsa e creare politiche di impresa per cambiare i modelli produttivi”.
Alessandro Pernice, project manager Arces, ha parlato di coesione e inclusione sociale per la cooperazione e della necessità di formare giovani professionisti qualificati per dare un fattivo contributo allo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo – soprattutto Grecia, Palestina, Giordania, Tunisia - con politiche di vicinato, cooperazione internazionale e progetti per la crescita delle professioni in ambito distretto pesca e circular economy. Francesco Attaguile, presidente Arces, ha poi chiuso i lavori con un forte monito sull'importanza del partenariato, di una necessaria politica estera che renda più efficace il processo di integrazione people to people. “Il lavoro di Arces è quello di formare i giovani poiché la formazione è il veicolo attraverso cui i cammini si compiono”.

Per quanto riguarda i dirigenti in Sicilia abbiamo segnali positivi: sono diminuiti solo dell’1,2% (-5% a livello nazionale) dal 2008 al 2017 (ultimo dato disponibile INPS), ma aumentati di ben il 2,2% nel solo 2017. Palermo mostra un calo dell’11,1% dal 2008 al 2017, e una sostanziale stabilità (-0,2%) nel solo 2017. Le altre province sono sempre in calo nel decennio, escluse Enna che ha fatto quasi il 1.000% (i dirigenti erano 12 nel 2008 e sono 128 oggi) e Messina +18,4%. Mentre, escluse Palermo, Agrigento e Siracusa, crescono tutte nel solo 2017.
A crescere spesso solo le donne, ma questo è ormai un dato di fatto. Tutto questo mentre, anche in ragione del calo pesante tra i dirigenti privati dell’industria, ma della crescita di quelli del terziario, i manager associati a Manageritalia Sicilia sono in continua crescita (+5% dal 2008 a oggi).

Share on:

Data e ora

25 ottobre 2019