Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli
20/09/2023

Terza Summer School Prioritalia-APRA: se non è umana non è intelligenza

Si è conclusa la terza edizione della Summer School, scuola di alta formazione culturale, "La sfida umana nell'epoca della trasformazione digitale", organizzata da Fondazione Prioritalia e Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), in collaborazione con Fondazione Italia Digitale e I-COM, con il supporto di FASDAC, AISM, Istituto Luigi Gatti di Confartigianato e dell’Università Europea di Roma. 

Un evento di grande respiro che ha coinvolto i giovani partecipanti under 35 interessati ad approfondire le complesse dinamiche che caratterizzano l'era digitale e dell’IA in cui viviamo, al cospetto della "sfida umana", ovvero la consapevolezza che, nonostante i rapidi avanzamenti tecnologici, le persone rimangono al centro di ogni trasformazione digitale.

La Summer School si pone ormai come format capace di indagare al meglio come lo sviluppo tumultuoso di algoritmi e nuove applicazioni intelligenza artificiale stia plasmando la nostra società, la cultura e l'economia.

Numerosi i docenti di grande prestigio che sono stati chiamati ad intervenire, dando un contributo di riconosciuta competenza e coinvolgendo ragazze e ragazzi attraverso lezioni dibattute, laboratori pratici e interrogativi chiave sul futuro.

Un altro aspetto saliente emerso dalla Summer School è la sua natura interdisciplinare. Non solo un focus dettagliato su opportunità e limiti delle nuove tecnologie, ma anche una impronta di pensiero che trae fondamento da diverse discipline, comprese le scienze sociali, giuridiche ed economiche, per favorire una visione organica della trasformazione digitale.

L'evento si è svolto nella sede dell’APRA in modalità residenziale full immersion ed è durato 3 giorni, da giovedì a sabato, in un ambiente stimolante e collaborativo che promuove la condivisione di idee e il networking tra i partecipanti.

In un'epoca in cui il digitale permea ogni aspetto della nostra vita, è cruciale affrontare le sfide umane che emergono da questa trasformazione.

La terza edizione della Summer School "La sfida umana nell'epoca della trasformazione digitale" ha rappresentato un'occasione straordinaria per i giovani partecipanti, per acquisire competenze fondamentali e connettersi con docenti ed esperti e appassionati provenienti da università, imprese e mondo delle professioni. 

“Dire che sono orgoglioso ed entusiasta di aver fatto parte di questa splendida esperienza sarebbe riduttivo, abbiamo affrontato tantissimi temi interessanti in maniera trasversale e multidisciplinare, ma ciò che ha reso il tutto straordinario è stata la qualità umana che vi ha preso parte!”, è stato il commento a chiusura del corso di uno degli studenti.

Docenti e relatori intervenuti alla Summer School 2023:

Ernesto Belisario Istituto per le politiche del’Innovazione. Mauro Beretta Yucan Innovation Design. Francesco Cacopardi Istituto Gatti Apa Confartigianato. Anita Cadavid Istituto di studi superiori sulla donna.   Nicola Caione FAIS progetto Stomycraft. Alberto Carrara APRA. Alessio Carciofi esperto di digital wellbeing. Stefania Celsi Value@Work. Silvia Compagnucci Istituto per la Competitività (I-Com). Adele Ercolano Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Floriana Ferrara IBM. Alberto Maria Gambino Università Europea di Roma. Darya Majidi Associazione Donne 4.0. Marcella Mallen Fondazione Prioritalia. Flavia Marzano Fondazione Ampio Raggio. Jacopo Mele Fondazione Homo ex Machina. Annadebora Morabito formatrice e coach. Michele Petrocelli Università Marconi. Filippo Salone Fondazione Prioritalia. Sara Verrecchia Social Warning - Movimento Etico Digitale

Guarda i video della Summer School
https://www.youtube.com/@Prioritalia

Share on: