Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli
12/04/2024

Premio Italian Political Awards

Si è svolta mercoledì 10 aprile, presso la prestigiosa cornice della Luiss Guido Carli University, la cerimonia di premiazione della Prima Edizione dell’Italian Political Awards (IPA), un'iniziativa promossa in collaborazione con la Luiss School of Government e la FERPI.

Un evento nato per premiare i membri del Parlamento italiano che si sono distinti per le loro attività parlamentari, contribuendo significativamente nel processo di policy e migliorando la qualità di vita dei cittadini che hanno riscontrato benefici diffusi, concreti e misurabili nel 2023.

In quest'occasione, è stata elaborata la menzione speciale “Prioritalia - Sostenibilità e Diritto al Futuro” con un focus specifico sui requisiti di sostenibilità integrata, in linea con la visione dell’Agenda Onu 2030 e con l’Articolo 9 della Costituzione che prevede “l’interesse delle future generazioni”.

I riconoscimenti sono stati attribuiti da un comitato tecnico di esperti con a capo Marcella Mallen, che ha valutato le policy sulla base dei requisiti di sostenibilità integrata Sdgs e delle metriche di impatto generazionale.

Tra questi:
Marcella Mallen - Presidente Fondazione Prioritalia e ASviS
Paolo Bandiera - Consigliere Direttivo Fondazione Prioritalia e Direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali di AISM
Daniela Bianchi - Segretaria Generale FERPI
Valentina Cefalù - Direttivo Associazione Italian Politics
Massimo Fiaschi - Segretario Generale Manageritalia
Ottavia Ortolani - Responsabile comunicazione e advocacy ASviS
Martina Rogato - Founder and Sustainability Advisor ESG Boutique
Filippo Salone - Responsabile Public Affairs Fondazione Prioritalia  

I parlamentari e le relative policy destinatarie della menzione sono stati presentati dai diversi componenti del Comitato di valutazione allestito da Fondazione Prioritalia, d’intesa con Ferpi e Italian Politics. Siamo stati onorati di conferire le menzioni speciali "Prioritalia sostenibilità e diritto al futuro":

Agli On. Devis Dori, Ciro Mascio e Pietro Pittalis per "Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo"
All'On. Mirco Carloni per "Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo"
 Agli On. Jacopo Morrone e Chiara Braga per "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari"
All'On. Chiara Gribaudo per "Interventi a sostegno delle madri con disabilità".

 

Share on: