Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Eventi
04/03/2024

Quale lavoro e quale economia?

L'8 marzo, in occasione della Festa della Donna, dalle 15:30 alle 16:45 nell'Aula T1 della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro 5), Marcella Mallen - Presidente ASviS e Prioritalia - parteciperà a quest'importante iniziativa del Corriere della Sera e Fuori Campus "Quale lavoro e quale economia? In un futuro all'insegna dell'intelligenza artificiale e della sostenibilità, c'è posto pertutt*?", basata sull'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 (Parità di Genere).

Un evento cruciale sul futuro dell'intelligenza artificiale e della sostenibilità che sarà teatro di confronto fra esperti del settore.
Tra questi: Brando Benifei, capodelegazione eurodeputati PD, correlatore del regolamento sull’intelligenza artificiale, Ilaria Bertini, direttrice Agenzia Nazionale per l’efficienza Energetica dell’ENEA, Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Cristina D’Annibale, dirigente AGEA-Ufficio Pianificazione, Controllo e Risk Management, Monica Frassoni, presidente European Alliance to Save Energy (EU-ASE) e Michel Martone, professore ordinario Diritto del Lavoro e Relazioni industriali Sapienza Università di Roma.

Modera Flavia Fratello, giornalista La7.
Il Goal 5 dell'Agenda 2030 vuole raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne.

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea in STEM (discipline scientifiche) contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell'UE il 17% circa degli specialisti ICT (Information and Communications Technology) e un laureato STEM su tre è donna.

Come Prioritalia, riteniamo fondamentale approfondire il rapporto fra innovazione tecnologica e centralità della persona con particolare attenzione ai giovani e al nuovo paradigma di cittadinanza digitale.


Share on: