Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

13 settembre 2022

Comete Civiche - Look up: le vincitrici dell'edizione 2022

L’Albero delle Identità, Il Filo che Unisce, ZeroPerCento, il Festival della Poesia Paolo Prestigiacomo e ThinkAbout No.W!: sono questi i nomi delle tre esperienze vincitrici e delle due menzioni speciali assegnate con il premio “Comete Civiche - Le buone pratiche che lasciano il segno”, promosso da Fondazione Prioritalia con l’associazione Il Quinto Ampliamento.

“Con questa iniziativa Prioritalia entra in una nuova tappa del suo lavoro come piattaforma civica della comunità manageriale. Dopo avere contribuito ad affermare il valore della restituzione delle risorse e delle competenze manageriali oggi agiamo in una direzione sempre più multidimensionale, dai manager verso la società civile e viceversa, collegando le proposte e le istanze etiche dei cittadini con il mondo produttivo, le aziende, i lavoratori, il terzo settore e le istituzioni” – racconta Marcella Mallen, presidente di ASviS e Fondazione Prioritalia.

Tre le Comete Civiche premiate: “L’Albero delle Identità”, progetto dell’associazione Happy Coaching& Counseling di Roma che offre percorsi di educazione civica attraverso la creazione partecipata di opere d’arte in ambienti pubblici come scuole, stazioni, aziende e parchi, creando mosaici che riutilizzano materiali di recupero; “Il Filo che Unisce”, promosso dall’associazione Gomitolorosa, per sostenere il lavoro a maglia come strumento di solidarietà e pratica di benessere per pazienti impegnati in terapie mediche e soggetti in condizioni di fragilità psico-sociale;  “ZeroPerCento”, della Cooperativa Sociale Namasté, una bottega di prodotti sfusi nata con l’obiettivo di aiutare giovani con disabilità intellettive a reintrodursi, o affacciarsi per la prima volta, nel mondo del lavoro.. Il progetto mira non solo alla qualificazione professionale e all’inserimento di persone a rischio di marginalità ma anche alla sensibilizzazione sulla riduzione degli sprechi e sui benefici del consumo critico.

Insieme alle tre vincitrici, vista la consistenza e la ricchezza delle candidature ricevute, durante la premiazione saranno presentate due menzioni speciali. La prima menzione speciale - “Ri-Generazioni Future” - va al Festival e Casa della Poesia Paolo Prestigiacomo di San Mauro Castelverde (Palermo).
La seconda menzione speciale va a ThinkAbout No.W!, una piattaforma di e-commerce dove acquistare prodotti alimentari in eccedenza con forti sconti, evitandone lo spreco.

I riconoscimenti saranno assegnati venerdì 16 settembre con un evento a Roma nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” e nel pomeriggio al Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze, nella sala dei 500 di Palazzo Vecchio, sede del Comune.

Segui l'evento sui canali social LinkedIn, Facebook e Youtube Manageritalia oppure sulla Web Tv del Senato della Repubblica

> Programma
> Le Comete Civiche premiate
> Le 12 Comete Civiche Finaliste


Share on:

Data e ora

13 settembre 2022