Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi
  • Articoli

14 Dicembre 2018

Disabilità e lavoro, prosegue l’impegno di Prioritalia

Far crescere la cultura del Disability e Capability Management (DCM) creando una rete di collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni dei disabili e della rappresentanza datoriale e sindacale, per affermare la consapevolezza che la disabilità, se gestita adeguatamente, possa trainare l’innovazione organizzativa sul mondo del lavoro. Combattere gli stereotipi, passando dall’attuale logica delle quote alla logica delle competenze, ovvero dalla protezione della disabilità alla sua promozione.

Sono gli intenti condivisi da Marcella Mallen, presidente della Fondazione Prioritalia, con Vincenzo Zoccano, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri per la Famiglia e disabilità, durante un incontro svoltosi mercoledì 12 dicembre a Roma presso gli uffici della presidenza del Consiglio.

All’incontro sono state presentate le linee guida e i progetti di Prioritalia sul tema disabilità & diversità. Partendo dai risultati dall’indagine realizzata con Manageritalia e presentata con Aism lo scorso maggio (ne abbiamo parlato qui),  si è affermata la comune intenzione di far emergere le buone pratiche in materia che già sono prassi in diversi contesti lavorativi.

“La comunità manageriale coinvolta nell’impegno civico con Prioritalia può codificare e valorizzare queste pratiche – afferma Marcella Mallen – è quindi importante coinvolgere i manager a monte, nella fase di definizione delle norme, visto che sono i manager a declinare le riforme, tramite le loro scelte organizzative. Gestione delle risorse umane, welfare aziendale, ridefinizione di modalità, spazi e tempi di lavoro e soprattutto formazione sono gli ambiti di partenza per affermare su larga scala la cultura del management della disabilità e della diversità”.

Proprio sulla formazione si sono focalizzate le iniziative promosse dal team territoriale di Prioritalia in Liguria, che ha portato nel febbraio 2018 al riconoscimento formale, da parte della Regione Liguria, del profilo di competenza indipendente nel Repertorio delle professioni ISFOL per il Disability & Capability Manager.

Il personale delle pubbliche amministrazioni liguri può già beneficiare delle prime azioni formative finanziate dall’Inps con il bando Valore PA. Da un anno, inoltre, il Comune di Genova ha nominato il primo disability manager. Fondazione Prioritalia, supportata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, sta collaborando con le Università di Roma Tre per esportare il modello messo a punto in Liguria anche nel Lazio.

“Per affermare il modello del Disability Capability Manager occorre applicare la logica delle “tre P” ovvero costruire partnership pubblico-private efficaci - afferma  Vincenzo Zoccano– siamo quindi molto interessati alle attività di Prioritalia e con la Presidenza del Consiglio, possiamo organizzare una conferenza stampa a Roma e la partecipazione a un evento di approfondimento a Genova, in modo da valorizzare le importanti esperienze realizzate in Liguria e farle diventare un modello da replicare a livello nazionale”.

 

Per approfondire
Il programma delcorso di formazione Inps – Università di Genova su Disability e capability management
L’indagine Disabilità e lavoro realizzata daManageritalia con Astra Ricerche

Share on:

Data e ora

14 Dicembre 2018